top of page
Immagine del redattoreRita la Cocorita

INO E LA TEORIA DEI COSTUMI


Cocorite tutte bianche o tutte gialle e rigorosamente con gli occhi rossi. Belle e splendide combinazioni della genetica.




Avrete sentito tante volte parlare di fenotipo, genotipo, cromosomi e alleli e di altre diavolerie che il signor Mendel e la genetica ci costringono ad imparare per comprendere come sia possibile ottenere e prevedere in anticipo il colore dei nostri prossimi nascituri?

Per gli INO ossia i Lutini (gialli) e gli Albini (bianchi) è semplice! E' un fattore sesso-legato!


“Facile cosa? ...non ho voglia di mettermi sui libri... è Estate!”

Meglio del quadrato di Punnet tanto caro ai nostri amici biologi c'è sicuramente una bella e assolata spiaggia caraibica e il "teorema dei costumi".

Siete su un isola abitata da femmine che indossano solamente un costume e una maglietta e da maschi che (si sa sono sempre più bizarri!) indossano due costumi uno sull'altro.

Solo i costumi ci rendono riconoscibili come lutini o albini e non le magliette indossate però, solo dal gentil sesso.

Femmina con costume giallo = LUTINO

Femmina con costume di un altro colore = NON LUTINO

Maschio con costume giallo su costume giallo = LUTINO

Maschio con costume di un altro colore su costume giallo = PORTATORE DI LUTINO (il costume di un altro colore copre il costume giallo, per cui ai nostri occhi non è un lutino ma lo indossa!)

Maschio con costume di un altro colore su costume di un altro colore = NON LUTINO

(...su quest'isola vige la regola: costumi gialli SEMPRE E SOLO SOTTO costumi di un altro colore!)

Prima considerazione: le femmine o sono lutine o NON lo sono; i maschi invece, o sono lutini o NON lo sono o...

...nascondono il costume giallo sotto i il costume di un altro colore.

Arriva il momento in cui un maschio e una femmina doneranno al nuovo nascituro solo uno dei propri indumenti. Le future mamme possono donare o il costume o la maglietta; i futuri papà solo uno dei due costumi.


Divertitevi a vedere cosa esce fuori!



IN SINTESI


Tutte le volte che accoppieremo una maschio lutino con una femmina qualsiasi, TUTTE le lutine che nasceranno saranno femmine (maglietta dalla madre e costume giallo dal padre) mentre tutti i maschi saranno solo portatori (costume di un altro colore dalla madre che finirà sopra il costume giallo del padre); se poi ad essere lutino è la femmina ed il maschio è qualsiasi, tra i nati, nessuna femmina sarà lutina (maglietta della madre con costume di un altro colore del padre) mentre tutti i maschi saranno solo portatori (costume giallo della madre da indossare SOTTO il costume NON giallo del padre).

Per ottenere un maschio LUTINO dobbiamo far accoppiare necessariamente una femmina Lutina con un maschio Lutino o con un portatore di Lutino.


Queste regole valgono per tutti quei fattori legati al sesso: LUTINO, ALBINO, AVORIO, OPALE, CANNELLA, ALA MERLETTATA, CORPO CHIARO VARIANTE TEXAS

287 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page