top of page
Immagine del redattoreRita la Cocorita

BRAVO CHI MANGIA ...QUASI TUTTO

Aggiornamento: 1 set 2019

Scagliola, miglio, panico, avena e lattuga, ruchetta, valeriana, basilico, mele, pere, pesche, arance, albicocche, kiwi, banane...


..oppure una manciata di cous cous o di miglio cotto, un uovo sodo finemente sminuzzato e una gratuggiata di mandorle o noci.

Dovunque cerchi su internet a chiunque chiedi troverai un elenco, precauzioni da prendere e modalità di cottura da far impallidire anche lo chef più accreditato, ma parliamoci chiaro...

“Quanti di voi riescono a far mangiare a 'ste schizzinose qualcosa di diverso dalla semplice miscela di semi comprata al supermercato?”

In realtà confrontandomi con diversi allevatori esistono pareri piuttosto discordanti in merito.

Senza ombra di dubbio una dieta non solo a base di semi è molto importante. Considerando che in natura questi animali non troveranno sempre in tutte le stagioni semi come miglio e scagliola a disposizione, è bene integrare con altri alimenti freschi. Il problema della frutta e verdura è che in grosse quantità crea problemi intestinali oltre al fatto che tendono rapidamente a deteriorarsi, tanto che per alcuni allevatori la soluzione ideale è quella di fornire in sostituzione integratori e vitamine.


Stagione che viene cibo che trovi


Io personalmente l'estate sono ghiotto di pomodori mentre l'inverno potrei mangiare quintalate di noci... non mi succede il contrario. Sarà perchè i pomodori d'inverno sono tristi come le serre in cui sono cresciuti e le noci fanno Natale?... non lo so, però mi hanno sempre detto che mangiare la frutta di stagione è cosa buona e giusta.

Per quello che mi riguarda le mie cocorite mangiano poca frutta comunque sempre di stagione, cicoria una volta a settimana, basilico e rosmarino e portulaca (pianta selvatica) del mio orticello/giardino. Non rinuncio anch'io, a qualche integratore vitaminico nell'acqua.

Altro discorso durante la riproduzione, cova e svezzamento che approfondirò in un altro post.


Vi fornisco comunque un elenco sui cibi freschi da far provare alle nostre coco:

FRUTTA Albicocca - Ananas - Arancia - Banana - Ciliegia - Fichi - Fragola - Kiwi - Lampone - Mandarino - Mango - Mela - Melograno - Melone - Mirtillo - Mora - Papaya - Pera - Pesca - Prugna - Ribes - Uva

ORTAGGI E VERDURA Bieta - Broccoli - Carciofo - Carota - Cavolfiore - Cavolini di Bruxelles - Cavolo - Cetriolo - Cicoria - Fagiolini - Finocchio - Invidia Scarola - Peperoncino - Peperone - Piselli - Radicchio - Rapa - Ravanello - Sedano - Spinaci - Zucca - Zucchine

“Resta il fatto che non mangiano quello che diciamo noi! ”

Insistere, insistere... all'inizio saremo costretti a buttare il cibo fresco che si rovina in poco tempo. Alcuni accorgimenti possono essere quelli di mischiare pezzi di frutta e verdura con i loro tanto adorati semi.

L'unica vera regola: ...per spuntarla su una cocorita bisogna essere più cocciuti di lei!





55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

MADRI (S)NATURATE

Comments


bottom of page